Nuova eruzione dello Stromboli. Il boato è stato sentito chiaramente dai cittadini e dai turisti.
ROMA – Nuova eruzione dello Stromboli. Nel pomeriggio di mercoledì 6 ottobre 2021 il vulcano è ritornato in attività, con il boato che è stato sentito chiaramente in tutta l’isola da parte dei cittadini e di turisti. Al momento non sono registrati problemi per persone o cose, con una ricaduta di detriti sulla sommità del vulcano.
Sono in corso, comunque, tutti gli approfondimenti del caso e nelle prossime ore non si escludono altre esplosioni e per questo motivo la situazione resta da monitorare quotidianamente.
Il sindaco: “Non c’è stato nessun danno”
Il sindaco di Stromboli, Marco Giorgianni, è stato contatto dall’Adnkronos e fatto il punto della situazione: “Non c’è stato alcun danno e la situazione è costantemente monitorata“. I detriti, infatti, hanno raggiunto solamente la sommità del vulcano e, al momento, non sembrano esserci particolari rischi per i cittadini.
Sicuramente tanta la paura per le persone che hanno sentito chiaramente il boato. Le autorità locali sono al lavoro per capire meglio la situazione e intervenire in caso di un peggioramento del quadro. Il vulcano, comunque, non sembra essere intenzionato a risvegliarsi nelle prossime ore, ma visto quanto successo si preferisce mantenere la massima attenzione.
Il vulcano Stromboli in attività
Il vulcano Stromboli continua ad essere in attività. L’eruzione di mercoledì 6 ottobre 2021 è solamente l’ultima di una lunga serie, ma non ci sono stati particolari problemi per i turisti e cittadini. I detriti, infatti, hanno raggiunto solamente la sommità e la situazione è sempre sotto controllo senza particolari rischi per cittadini e turisti nonostante la paura avuta per il boato.
Nei prossimi giorni non si escludono altri episodi simili e per questo motivo le autorità locali preferiscono mantenere il livello alto per evitare problemi.